sorriso

Estetica del sorriso

Chi si rivolge al dentista non sempre ha problemi di masticazione, respirazione o problemi di salute, spesso desidera semplicemente ottenere un miglioramento estetico. La bocca e di conseguenza il sorriso, ad oggi rappresentano dei focus su cui spesso ci soffermiamo: una persona con una dentatura corretta è portata a sorridere molto di più rispetto a chi possiede denti non ordinati.

Nel nostro studio, attraverso la pratica della moderna odontoiatria estetica, interveniamo sulla forma, sulla posizione dei denti, sul colore e monitoriamo la salute delle gengive per appagare il desiderio di miglioramento estetico dei pazienti. Per svolgere tutti i trattamenti ci avvaliamo della migliore tecnologia in circolazione, come uno spettrofotometro Smile Line capace di fornire informazioni su tinta, croma e valore utili per realizzare protesi e ricostruzioni dentali invisibili e per effettuare lo sbiancamento dentale.

SBIANCAMENTO

Il colore dei denti è un fattore assolutamente soggettivo. Le discromie della dentatura sono dovute ai seguenti fattori:


- Fattori intrinseci, ovvero all'interno della struttura dentale e possono essere di natura pre-eruttiva o post-eruttiva.


  1. Nel primo caso ci troviamo a confrontarci con pigmentazioni nate durante lo sviluppo e la mineralizzazione dei germi dentari, causati solitamente dall'assunzione di farmaci o eccessiva assunzione di fluoro.
  2. Nel secondo caso parliamo di discromie causate da applicazione di farmaci o gel terapia per le mucose, oppure discromie causate da traumi o interventi odontoiatrici incongrui.


- Fattori estrinseci, dovuti a cause esterne, più facili da rimuovere perché intaccano gli strati più superficiali dello smalto. Anche le carni cotte al sangue, i coloranti artificiali, il fumo di sigaretta, pipa o sigaro rappresentano dei fattori responsabili dell'ingiallimento dei denti. Nel nostro studio pratichiamo sia lo sbiancamento professionale alla poltrona, con l’utilizzo di gel in una o più sedute, sia lo sbiancamento domiciliare con apposite mascherine eseguite su misura in studio. Per informazioni e preventivi non esitate a contattare il nostro studio. 


LASER TERAPIA

Lo Studio Odontoiatrico del Dott. Federico Caponi utilizza da sempre le tecniche più sofisticate per offrire ai suoi pazienti trattamenti dentali ed estetici non invasivi, mirati ed efficaci, con una predicibilità prognostica di grande rilevanza.

In particolare, l’utilizzo del macchinario SW5-G GOLD LASER (Swiss & Wegman), consente di sfruttare tutte le proprietà intrinseche della radiazione luminosa del diodo e di applicarle al paziente attraverso un’ampia gamma di programmi odontoiatrici pre-impostati e applicazioni dermatologico-estetiche corredati da specifici protocolli operativi validati clinicamente.

L’azione antinfiammatoria e decontaminante del laser si associa quindi a quella biostimolante, analgesica ed emostatica di grande rilevanza sia in termini di risultati clinici che di comfort e gradimento finale per il paziente.

SW-5 GOLD LASER si caratterizza come uno strumento innovativo, affidabile e maneggevole in grado di offrire prestazioni altamente performanti mettendo tutti i vantaggi clinici della laser terapia al servizio della cura del sorriso. Decontaminazione delle tasche parodontali, perimplantite, recessione gengivale, trattamento herpes, canino incluso, sbiancamento dentale e trattamento canalare sono solo alcuni degli ambiti di trattamento del SW-5 GOLD LASER.

Chirurgia orale


La chirurgia orale racchiude sotto di sé qualsiasi forma di intervento chirurgico eseguito all'interno del cavo orale, escludendo però l'implantologia e la chirurgia parodontale.


Nel nostro studio svolgiamo prevalentemente estrazioni dentali semplici o complesse, rimozione denti inclusi, semi inclusi, radici e residui radicolari, asportazione di cisti o piccole neoformazioni e asportazione per via ossea dell'apice radicolare del dente vittima di processi infiammatori irreversibili (apicectomia).


Il coefficiente di difficoltà cui va incontro il chirurgo aumenta qualora si trovi ad affrontare interventi di rialzo del seno mascellare, ricostruzione  ossea con "osso di banca", innesti ossei con osso sintetico o trapiantato dal paziente stesso e altre tipologie di interventi impegnativi.