Implantologia

Implantologia

L’Implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si preoccupa di sostituire i denti andati perduti per qualsivoglia patologia, tramite l’inserimento nell’osso mandibolare o mascellare di viti (fixture) in titanio di varia forma e superficie.

Queste saranno le “radici artificiali” capaci di supportare la nuova dentatura.


Al giorno d’oggi, grazie alla continua ricerca scientifica, l'implantologia ha raggiunto un livello di affidabilità elevatissimo.


Ogni “situazione orale” ha le sue particolari basi di partenza e relative richieste ed aspettative e deve essere considerata sotto ogni suo aspetto.


Posizionare un impianto al posto di un elemento estratto da poco tempo nell’osso mandibolare quando questo è abbondante in altezza e spessore è una cosa, diverso è riuscire a ristabilire settori come ad esempio i quadranti latero-posteriori quando gli elementi sono assenti da molto tempo e buona parte o tutto l’osso alveolare quando questo è andato riassorbito.

Allo stesso modo nei settori frontali ad altissima valenza estetica una cosa è sostituire un incisivo con un dente su impianto perché questo possa ancora semplicemente “incidere”, altra cosa è fare questo senza che si vedano differenze con la forma e il colore dei denti vicini e delle adiacenti gengive.


Nello Studio Dentistico Dr. Federico Caponi, chiunque necessiti di una riabilitazione protesica su impianti, sia che si tratti di un singolo elemento, sia che si tratti di un'intera arcata, potrà sfruttare le migliori tecniche dell’implantologia moderna sempre meno invasive. Infatti, in luogo di complicati interventi di ricostruzione ossea, trapianti e/o grandi rialzi di seno che necessitano di lunghe attese per la successiva guarigione prima di poter posizionare gli impianti, quando è possibile e vi sono le indicazioni, si potrà eseguire un unico intervento a volte addirittura concomitante con il posizionamento immediato della protesi provvisoria avvitata agli stessi.

Protesi

Nell'Odontoiatria moderna, quando si parla di protesi dentarie, si deve pensare ad un lavoro d'equipe, poiché ogni caso necessita la collaborazione di più figure professionali. Ogni terapia inizia con lo studio del caso che, avvalendosi di supporti radiografici (RX Endorale, Panoramica, e TAC nei casi complessi, il tutto realizzato secondo le più avanzate tecniche digitali), fotografici (status digitale) e modelli di studio (riproduzioni in gesso delle arcate dentarie messe in articolazione tra loro come nella realtà), permette all’equipe di decidere i tempi ed i modi di ogni passaggio operativo senza permettere che uno sia svincolato dall’altro, ma che anzi ogni risvolto o aspetto terapeutico sia valutato in profondità per poter ben ponderare le scelte e le linee guida da applicare senza trascurare la più piccola indicazione o controindicazione. Lo Studio Dentistico del Dr. Federico Caponi offre quindi la più alta professionalità per fornire qualsiasi soluzione protesica sia nelle riabilitazioni semplici, sia in quelle complesse, sia su denti naturali che su impianti, realizzando protesi dentarie fisse o mobili, sia con tecniche classiche che computerizzate.