apparecchio denti

Ortodonzia

L'Ortodonzia è la branca dell'odontoiatria specializzata nella correzione di malposizione dei denti causate a volte da insufficiente o eccessivo sviluppo di uno o entrambi i mascellari (come nel caso degli apparecchi per bambini) o più semplicemente da precoce perdita di elementi dentali non correttamente sostituiti.


L’ORTODONZIA FISSA, comunemente conosciuta come applicazione di apparecchi per denti fissi, è in genere usata in pazienti adulti ed in ragazzi in dentatura permanente, trova conforto in presidi applicati appunto in modo fisso, tramite l’utilizzo di attacchi, bande, fili metallici, archi, molle ed elastici che permettono lo spostamento dei denti e il loro corretto riposizionamento. A volte per la corretta soluzione di un caso possono rendersi necessarie estrazioni “strategiche” di elementi dentali sani, allo scopo di creare uno spazio indispensabile al buon riposizionamento dei denti malposti.



L’ORTODONZIA PREPROTESICA, viene invece utilizzata per il corretto riposizionamento degli elementi dentali che saranno futuri pilastri di protesi o per riottenere lo spazio perso a seguito di pregresse estrazioni dentarie utile ad esempio al posizionamento di impianti. Non ultima l’utilissima funzione di miglioramento dell’estetica gengivale come ad esempio la riformazione della papilla tra due denti o l’estrusione lenta.


L’ORTODONZIA MOBILE, comunemente conosciuta come applicazione di apparecchi per denti mobili, è utilizzata prevalentemente nei pazienti in crescita, si avvale di apparecchi removibili che, avvalendosi delle stesse forze muscolari, riescono a guidare lo sviluppo delle mascelle ed a favorire il corretto riposizionamento dei denti. Molto spesso un trattamento ortognatodontico può essere composto da due fasi di trattamento: la prima funzionale/ortopedica e la seconda ortodontica con apparecchiatura fissa.

Lo Studio Dentistico del Dott. Federico Caponi è in grado di fornire anche l’ortodonzia mobile innovativa per bambini ed adulti attraverso l’uso di un apparecchio trasparente ed invisibile (INVISALIGN). L’Apparecchio invisibile INVISALIGN® combacia perfettamente con i denti.

Gnatologia

La Gnatologia si occupa dello studio dei problemi che possono insorgere a livello della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporio mandibolari (atm) deputate ad assistere i movimenti della mandibola.


Le patologie legate a queste strutture si manifestano solitamente con iniziali rumori articolari nei movimenti masticatori o con il blocco articolare, spesso privi di dolore, cefalee, dolori facciali vicino all'orecchio, dolori a collo e spalle.


Questi sintomi non vanno trascurati perché prodromici, con il cronicizzarsi della parafunzione instauratasi, a fenomeni algici (dolore) sempre più presenti, marcati e continuativi anche in assenza di movimento. Altre manifestazioni frequenti possono essere la disfagia e le vertigini in quanto la bocca partecipa ad importanti funzioni: masticazione, deglutizione, fonazione, stabilizzazione del capo nello spazio e per contiguità anatomica alla percezione dei suoni che si attuano muovendo la mandibola.


Inoltre, l’espressività emozionale si realizza nel viso, nella parola e nel bruxismo diurno e notturno. La centralità sensoriale del capo, che comprende dodici paia di nervi cranici ed in particolare del trigemino, permette di spiegare come il movimento della mandibola possa essere coinvolto in tante sintomatologie dolorose.


Non è vero che ogni mal di testa o delle spalle ha origine a livello dell’ATM, tuttavia la complessità dei rapporti tra dentatura presente, muscolatura ed articolazione masticatoria spinge a considerare sempre consigliabile una visita specialistica presso lo Studio Dentistico del Dott. Federico Caponi fin dai primi sintomi che abbiano carattere di ripetitività o costanza allo scopo di risolvere ogni qualsiasi problema attraverso l’uso di terapie congrue e non invasive (es. uso di Bite personalizzato contro il Bruxismo).